Palmipedone #146 —Solid State Physics for dummies—

Standard

Un polaritone è una quasiparticella risultante dall’accoppiamento di un eccitone con un fotone. Essendo l’eccitone a sua volta una quasiparticella a carattere bosonico, ed essendo il fotone un bosone, il polaritone ha le caratteristiche di un bosone (da Wikipedia – Polaritone)

Come nasce un polaritone (click per ingrandire)

Orbene. Io mi rifiuto di ingegnarmi per trovare una faccia al polaritone. Allo stesso modo mi rifiuto nella maniera più assoluta di impegnarmi per riuscire a capire cosa diamine sia un polaritone. I prodotti (voluti o no) dell’accoppiamento di un eccitone non sono di certo affar mio (se è per questo -modalità polemicasterile ON- tutta la fisica dello stato solido non è affar mio, però hanno deciso che la devo studiare per forza, compreso l’albero genealogico degli eccitoni, è ingiusto. E anche abbastanza imbarazzante).

Annunci

»

  1. ..e se poi si scopre che lui è suo figlio??!?! OH! OH! e anche che doveeva essere morto in un tragico incidente aereo, mainvecec’èstatounoscambio, e a morire è stato il gemello malvagio (evilione?) ?!?! ..paura eh?

    • In realtà lui non esiste. E manco suo figlio. Sono, pare, artifici nati nella fantasia della povera fotone sulla cui solitudine sentimentale a nessuno va di soffermarsi. Quando fotone si realizza che non esistono, la sua tristezza trova sfogo nella lotta contro la sua sorella malvagia che darebbe la propria vita pur di far fuori la buona. E alla fine si svela che in realtà c’era stato uno sdoppiamento di personalità e fotone e la sorella crudele sono la stessa cosa e quando una ammazza l’altra in realtà ammazza se stessa e al funerale ci va polaritone che invece esisteva veramente. Paura eh?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...