Palmipedone #109 —Vocativi—

Standard

Chi lo pronuncia per intero, il mio nome, fa parte di una ristretta minoranza. In genere tutti si fermano alla a, alla prima che incontrano, invece che proseguire fino all’ultima, mai troppo lontana eppure così irraggiungibile, sono pigri gli uomini, tutti, anche coloro che non lo ammettono, sono restii a muoversi, inclini alla stanchezza prematura, arrendevoli, deboli, ma questa è un’altra storia e forse nemmeno c’entra. Forse.
Il fatto che il mio nome venga il più delle volte brutalmente troncato a metà non mi dispiace, anzi lo preferisco a quello versione integrale, ché pronunciato per intero sa di rimprovero, sa di brutta notizia, sa di gente che gli serve qualcosa e allora si arruffiana.
Ilà, mi chiamano, con l’accento sulla a, quando vanno di corsa, quando vado di corsa, quando ho scocciato tutti a forza di lamentarmi, quando sono distratta, quando la prima volta non ho sentito, quando mi perdo e vengo richiamata a me stessa.
Ila, mi chiamano, come le rane nei rebus (e spero che non lo facciano con l’intenzione di dirmi che somiglio ad una rana); in genere a farlo sono quelli che mi vogliono bene (o  sono io che la percepisco così perché Ilasenzaccento suona più dolce di Ilàconl’accentosullaa?) quando mi fanno le prediche, le prediche buone, quelle che dopo che le ho sentite sto meglio. Ila è il vocativo dei discorsi ripieni al cioccolato. Ma è anche il vocativo dei pigri, di quelli restii a muoversi, inclini alla stanchezza prematura, arrendevoli, deboli e, in tal caso, il cioccolato non c’è nemmeno in piccole dosi, è solo involucro o, nella peggiore delle ipotesi, il ripieno è persino amaro, ma questa è un’altra storia e forse nemmeno c’entra. Forse.

»

Rispondi

