Palmipedone #11 — Mutamenti (parziali) —

Standard

Nella vita si cambia, credo che sia inevitabile. Dei piccoli e graduali mutamenti ci rendono diversi da quelli che eravamo qualche anno fa, in meglio, in peggio.

Dopo anni passati a difendere con le unghie e con i denti (e urlando)  le mie idee, le mie (s)ragioni, dopo fiumi di lacrime versati per sfogare rabbia, per esprimere rassegnazione ed impotenza oggi mi guardo allo specchio e vedo una nuova me, versione fate l’amore, non fate la guerra. Non le sopporto più le urla dei litigi; se mi trattengo dal fuggire altrove per allontanarmene il più possibile, sicuramente evito di intervenire (se non con qualche timido “Su, su adesso basta..”). Non ce la faccio ad esprimere le mie ragioni, mi piacerebbe farlo in modo pacifico, ma le voci si sovrappongono, sotterrano la mia. E allora lascio che i miei pensieri rimangano delle opinioni inespresse. Con qualche amico/a a volte riesco a condividerle, ma così, in confidenza, senza che ad ascoltare vi siano mai più di 2, 3 paia d’orecchie. E’ così che l’immagine che emerge di me è talmente distorta da quella di un tempo che mi trovo costretta ad ammettere di essere cambiata. Anzi, per usare un termine tipico del web, il mio profilo pubblico è cambiato.

Sì, perché in “privato” non ho mai smesso di piangere (le mie lacrime sono addirittura aumentate se si considera il fatto che adesso riesco a commuovermi anche guardando i cartoni animati), di infuriarmi. E soprattutto (guardando un video non molto vecchio girato fra amiche all’uni) di creare one woman show, per la cui idiozia continuo a soprendermi io stessa, meravigliandomi di essere ancora sempre la stessa. Ma solo per alcuni.

Rispondi

